Cos’è lo scrapbooking digitale

Lo scrapbooking è definito come l’arte di ricordare e conservare i ricordi della propria vita attraverso le fotografie.

Lo scrapbooking nacque come tecnica manuale in cui le foto erano incollate in album e accompagnate da piccoli oggetti, spesso legati al momento da ricordare (persino i dentini da latte dei bambini), materiali per decorare le pagine, pensieri scritti a mano o con ritagli di giornali. Una sorta di collage di memorie, insomma, che dall’inizio del ‘900 ha rappresentato un vero e proprio fenomeno negli Stati Uniti, dove ancora oggi rappresenta l’hobby più diffuso.

Con l’avvento dei computer e i programmi di grafica digitale, sempre più performanti, nell’ultimo decennio lo scrapbooking ha assunto anche la forma digitale. Grazie ai software di grafica professionale, si possono creare composizioni che uniscono scatti fotografici a elementi di abbellimento quali fiori, foglie, nastri, bottoni, cuori, scritte e tutto ciò che la fantasia suggerisce, spesso con l’aggiunta di effetti speciali.

La scrap art digitale di maggiore pregio ed effetto si realizza scegliendo uno a uno gli elementi da abbinare alle fotografie da valorizzare. È un lavoro accurato che richiede tempo, studio e buon gusto nella valutazione dello stile (es. romantico, vintage, optical, essenziale) da adottare per costruire una singola “pagina” o un intero album, cura nella selezione di ogni singolo elemento grafico perché sia in armonia con tutti gli altri.

Ogni elaborazione grafica è pertanto unica ed esclusiva.

Per raggiungere un risultato ottimale per la stampa, la lavorazione è effettuata ad alta definizione: solo così si può ottenere la qualità migliore in caso di stampa su fotolibri (o fotoalbum); cartoncini (es. calendari, inviti, brochure, listini, ecc.); gadget su tessuti, ceramica, plastica e altri materiali.

Online spopolano i siti che propongono il servizio di stampa di fotografie su vari supporti, tra cui quelli menzionati, con consegna del prodotto finale a domicilio.

La differenza tra la stampa di semplici scatti fotografici e quella delle fotografie trattate con la tecnica dello scrapbook digitale è notevole: vi invito a visionare i post del blog per cogliere l’incanto e l’emozionalità che la scrap art digitale sa donare alle fotografie più significative della storia della propria vita.

Per informazioni e preventivi:

Annunci

Lasciami un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...